mercoledì 12 dicembre 2007

NOI e la MATEMATICA

Per accorgerci di quanto la matematica sia costantemente presente nella nostra vita quotidiana, basta guardarsi intorno. Nelle esperienze e nei fatti di tutti i giorni, infatti, incontriamo un’infinità di numeri o di concetti matematici. Anche io, per un giorno, ho voluto provare a concentrarmi su questo aspetto della mia vita, ossia su quanti e quali numeri incontro in una mia giornata ordinaria.Purtroppo le occorrenze numeriche che ho individuato sono state talmente tante che mi è stato impossibile riportarle tutte per iscritto, ma sono comunque riuscita ad annotarmi quelle più importanti:
·5,50: orario della prima sveglia
·5,55: orario della seconda sveglia
·6,00: orario della terza (e per fortuna ultima) sveglia
·30: i secondi che il microonde impiega a scongelare il panino che, ovviamente, misono dimenticata di tirare fuori dal freezer la sera prima
·3: le fette di prosciutto crudo che metto nel panino appena scongelato
·10: le caramelle che mi metto in tasca prima di uscire di casa (per colmare glieventuali e frequenti attacchi di “voglia di qualcosa di dolce”)
·6,45: orario di uscita di casa
·10: i minuti che impiego per raggiungere la stazione
·12,50: gli euro spesi per l’abbonamento settimanale del treno
·7,03: orario del treno diretto a Milano
·20: i minuti di ritardo che il treno porta solitamente
·45: i minuti che impiego per arrivare a Milano
·15,5: le pagine di un libro sul bullismo che ho letto sul treno
·2: i biglietti della metro che compro la mattina
·2: gli euro spesi per i biglietti della metro
·8,30: orario di inizio delle lezioni
·2: i fogli che, in media, utilizzo per ogni ora di lezione
·7: le ore di lezione della giornata
·3506857: il numero della mia matricola dell’Università
·18,00: orario del treno per tornare a casa
·4: gli amici che ho incontrato sul treno
·2: le volte che ho dovuto telefonare a mia madre perché si è dimenticata di venirmia prendere alla stazione
·20: i minuti che ho dovuto aspettare prima che mia madre arrivasse
·5: i minuti a disposizione (dato il ritardo con cui sono arrivata a casa) percambiarmi e prepararmi il borsone per andare agli allenamenti di pallavolo
·9: le compagne di quadra presenti agli allenamenti
·2: le ore di allenamento
·8: gli esercizi di pallavolo svolti
·132: i punti totali effettuati durante la partita di pallavolo
·50: le flessioni di punizione che ha dovuto fare la squadra che ha perso
·25: gli euro che ho dovuto pagare per l’utilizzo mensile della palestra
·15: i minuti impiegati per fare la doccia· 10,00 : orario di rientro a casa
·2: i piatti di pasta che ho mangiato per cena
·112: il canale di “Sky” su cui mi sono sintonizzata dopo cena
·2: gli episodi di “C.S.I.” visti in tv
·01,15: ora in cui ho deciso di andare a dormire
Questi sono solo alcuni dei numeri che ho incontrato durante la giornata. Avrei potuto segnarne molti altri, ma per scriverli tutti mi sarebbe servito il triplo dello spazio.
Comunque posso dire che è stato divertente individuare tutte le occorrenze numeriche della giornata… è una cosa che non avevo mai fatto prima, ma dopo questa esperienza sono sicura che noterò più spesso i numeri che mi si presentano durante la vita di tutti i giorni.
E’ incredibile quanto sia sterminata la quantità di numeri che tutti noi incontriamo normalmente durante la nostra vita; la cosa buffa è che neanche ce ne rendiamo conto, perché spesso tendiamo a dare per scontate tante cose, tra cui, appunto, anche questa.
Questo piccolo esercizio, però, è utile per rendersi conto di quanto la matematica sia una parte importante e preponderante della nostra vita, un qualcosa che è sempre esistito e con il quale gli uomini avranno sempre a che fare.
Pertanto, per apprezzare il valore di tale disciplina, non è necessario essere dei geni matematici e avere per forza una passione innata, poiché tutti abbiamo a che fare con i numeri fin dalla nostra nascita; sono sicura che perfino coloro che odiano la matematica più di ogni altra cosa ne sentirebbero la mancanza se questa venisse (ipoteticamente) a mancare!
Il mondo è intriso di concetti matematici; non esiste campo o settore che non utilizzi cifre e misure per esprimere degli eventi o dei concetti. Tutti noi, nella nostra vita quotidiana, avremo sempre a che fare con la matematica e con tutto ciò che ad essa è legato.
E’ innegabile, ormai, il fatto che i numeri e i concetti matematici siano un elemento molto importante nella nostra vita di tutti i giorni. Questo è dimostrato dalle infinite occorrenze numeriche che si incontrano in una classica giornata ordinaria, ma non solo! Per capire quanto i numeri siano fondamentali in ogni campo e settore della nostra vita, basta provare a leggere alcuni articoli di quotidiano, e subito ci si renderà conto che senza cifre, misure o quantità molte cose non potrebbero essere dette!!!
Insomma, la matematica fa pienamente parte della nostra esistenza, e per dimostrarlo ho deciso di analizzare alcuni
articoli di giornale che trattano tematiche e aree differenti, per far capire come non esista un settore della nostra vita che non abbia a che fare con i numeri!
Per rendere più evidente l’elevata presenza di numeri e concetti matematici all’interno degli articoli, ho evidenziato tutte le occorrenze numeriche presenti nei brani proposti.

Nessun commento: